Azienda

LE SEDI

 

Sedi

La sede di Biella, in Fr. Molino 12/b a Trivero            La sede di Aosta in via Mons. J. J. Stevenin 9/a

 

Da oltre trent’anni ci dedichiamo con passione e dedizione al nostro mestiere, affrontando ogni realizzazione come se fosse la prima, come se fosse la più importante, come se fosse nostra.

Siamo una intera famiglia al servizio della qualità, della tecnica e della funzionalità nel costruire.

 

CRONOSTORIA DELL’AZIENDA

L’Azienda nasce nel 1971 grazie a Dall’Ara Enzo.

Dopo un periodo di lavoro alle dipendenze di un’azienda edile della Valsesia e dopo un periodo di lavoro in proprio, è in quest’anno che il Sig. Dall’Ara Enzo fonda l’azienda e dà così un’impronta di autonomia alla propria attività edile.

Nel 1972, all’età di diciotto anni, il figlio Norberto entra nella piccola impresa del padre che assume i primi dipendenti.

Nel 1974 anche il secondo figlio, Stefano, entra a far parte dell’azienda.

Dal 1973 al 1979 i dipendenti variano stagionalmente da uno a tre.

Nel 1979 la prematura scomparsa del fondatore Dall’Ara Enzo obbliga ad una riorganizzazione aziendale; l’azienda diventa così prima una S.d.f. e poi una S.n.c.

Dal 1979 Dall’Ara Norberto gestisce così i rapporti con i clienti, l’approvvigionamento dei nuovi lavori, mentre il fratello Stefano collabora alla gestione dei cantieri provvedendo alle forniture di materiali occorrenti.

A partire dal 1991 una lenta e costante crescita dei lavori determina anche la crescita dell’azienda; i dipendenti passano da tre a dieci. La gestione dei cantieri e della contabilità diventano sempre più impegnative.

Nel settembre 1994 la moglie di Norberto, la Sig.ra Anna Bedini, si occupa della contabilità e della tenuta fiscale amministrativa dell’azienda.

Nel 2000 la necessità di adeguare l’azienda ad un sistema di qualità interno  fornisce ai titolari ed ai collaboratori l’opportunità di avere un supporto utile per la gestione dei cantieri e per l’organizzazione dell’azienda, nonché per migliorare la soddisfazione dei propri clienti, attuali e futuri.

Tra il 2001 e il 2010 la Fratelli Dall’Ara conosce un’importa crescita dal punto di vista organizzativo, con l’introduzione di nuove metodologie di operare sia a livello lavorativo che a livello amministrativo. Ciò ha potuto vedere anche una progressiva espansione che ha portato la ditta ad avere un numero maggiore di Commesse e un costante aumento di Operai che operano per essa.

Oggi la Fratelli Dall’Ara è diventata una S.r.l. ed è composta da un team tecnico amministrativo che a Norberto, Stefano ed Anna ha aggiunto i figli, divenuti nel frattempo preparati e formati nei differenti settori aziendali: Andrea e Paolo hanno conseguito la Laurea in Ingegneria, mentre Luca e Sara hanno conseguito il diploma in Istituto Tecnico per Geometri ed il diploma in Ragioneria.

 

I SERVIZI DELLA NOSTRA AZIENDA

La Fratelli Dall’Ara S.r.l è oggi in grado di fornire a ogni cliente:

  • Consulenze in ambito progettuale e tecnico;
  • Servizi di progettazione integrata;
  • Approfondimenti specifici su tecnologie e soluzioni per ambienti industriali;

Servizi integrali per la gestione e la realizzazione di commesse in ambito civile e industriale.

Le principali attività dell’azienda ad oggi spaziano dal pubblico al privato con particolare attenzione alla ristrutturazione ed al recupero del patrimonio edilizio esistente.

Alle nuove realizzazioni la Fratelli Dall’Ara S.r.l. può accostare importanti interventi di restauro operati su immobili civili e religiosi di differenti epoche storiche nei quali sono state messe in atto tecniche mirate di risanamento e valorizzazione dei materiali originari. Detti interventi hanno consentito alla ditta di ottenere la certificazione SOA per il restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali.

L’azienda, inoltre, ha sviluppato durante tutto il periodo di attività uno specifico know how incentrato sugli interventi di manutenzione, rifunzionalizzazione e nuova costruzione in ambito industriale con l’impiego di materiali innovativi e soluzioni tecniche mirate per ogni tipo di problema legato al ciclo produttivo.

 

ZONE DI OPERATIVITÀ

L’operatività della Fratelli Dall’Ara S.r.l. si è negli anni estesa dal territorio biellese alla zona del nord Piemonte.

Negli ultimi anni l’azienda ha inoltre dato vita a un settore operativo di particolare importanza in Valle d’Aosta ove opera in ambito civile e turistico ricettivo nella realizzazione di edifici con finiture di pregio in stile alpino.

Attualmente circa 20 persone operano nella zona Biellese e Vercellese quindi Piemontese e circa altrettante operano nel territorio Valdostano.